fbpx

Monet , Alla Scoperta dell'artista

15-18 Aprile 2021

Saint-Germain-de-Livet Wasserschloss Normandie 11
Big wheel in de evening in the city of Le Havre in France
Honfleur, Vieux bassin, Normandie
Cozy street with timber framing houses in Rouen, Normandy, France
Claude Monet's signature
Saint-Germain-de-Livet Wasserschloss Normandie 11 Big wheel in de evening in the city of Le Havre in France Honfleur, Vieux bassin, Normandie Cozy street with timber framing houses in Rouen, Normandy, France Claude Monet's signature

Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti aeroporto Caravaggio di Bergamo/ Orio al Serio. Operazioni di imbarco e partenza per Parigi Beauvais. Arrivo e raggiungimento di Giverny. Claude Monet visse in questo piccolo borgo sulla Senna in una casa dall’ intonaco rosa e dalle persiane verdi; quello di Giverny fu molto più di un atelier, per Monet fu un sogno realizzato, un capolavoro non dipinto. Tra le ninfee e i fiori coltivati dall’artista scopriamo la vera essenza della ricerca del pittore che portò la tecnica impressionista al massimo delle sue possibilità, entrando nel cuore del suo credo pittorico e del suo pensiero artistico. Visita al Museo dell’ Impressionismo dedicato al movimento e alla sua importante eredità voluto e fondato da Daniel Terra, facoltoso uomo d’ affari statunitense. Troveremo l’ esposizione all’aperto “ da Corot a Monet “ ; dagli artisti viaggiatori ai primi impressionisti, passando per la scuola di Barbizon, saranno presentate quasi 80 opere di Joseph Mallord, William Turner, Camille Corot, Eugène Boudin e Claude Monet. Partenza nel tardo pomeriggio per Rouen. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Mezza pensione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città, partendo dalla Cattedrale tanto amata e ritratta da Monet in una delle sue serie più note. Il nucleo antico, sulla riva destra della Senna, con strette vie bordate da case a graticcio, nobili edifici in pietra, chiese gotiche dalle luminose vetrate e musei che raccontano una storia lunga parecchi secoli. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita al Museo delle Belle Arti, ricchissimo di capolavori dell’ Ottocento con opere dei più importanti impressionisti, ma anche degli artisti del Romanticismo come Delacroix, Gèricault e molti altri. La visita offre una preziosa occasione per ripercorrere l’ arte francese fra Sette ed Ottocento, in una panoramica composta da opere di grande interesse. La giornata prosegue tra le viuzze del centro città, respirando l’aria di una citta accogliente e vicace.

Mezza pensione in hotel. Intera giornata in escursione alla scoperta dei luoghi dell’ Impressionismo sulle coste normanne. Partenza per Etretat, famosa per le sue falesie: uno degli scorci di spiaggia più amati dai pittori francesi dell’ Ottocento, da Courbet a Monet. Proseguimento per Le Havre, visita al MuMa; sorprendente museo cittadino, ricco di opere degli impressionisti e di Boudin, il mentore di Monet, precursore dell’ Impressionismo. Breve giro per ammirare le architetture cittadine di Auguste Perret, motivo per il quale il centro città è stato riconosciuto dall’ Unesco Patrimonio dell’ Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio, raggiungimento di Honfleur, perla della costa normanna; delizioso porticciolo in cui è bello smarrirsi o fermarsi a bere un caffè ai tavoli dei tanti locali centrali. Honfleur offre anche l’ occasione per avvicinarsi a due personaggi straordinari della cultura tra Otto e Novecento, il già citato Boudin a cui  è intitolato il piccolo museo locale e Erik Satie che ha lasciato una casa visionaria ed immaginifica che ben riflette la personalità del compositore. Rientro a Rouen in serata.

I° colazione in hotel.

Partenza per Parigi per l’ultima tappa del nostro viaggio. Raggiungimento, per la visita, del Museo dell’ Orangerie sede delle straordinarie stanze delle Ninfee di Monet, realizzate negli anni Venti del Novecento. Le due stanze rappresentano la summa delle ricerche del maestro impressionista sulla percezione atmosferica in pittura; il museo ospita anche altri capolavori, che non mancheremo di ammirare, come la ricca collezione di Paul Guillaume mercante d’arte molto attivo all’ inizio del XX secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all’ aeroporto Charles De Gaulle ed operazioni d’imbarco sul volo in partenza per Milano Malpensa ( o altri aeroporti )

Quota individuale in doppia minimo 20 partecipanti: € 595,00

Supplemento camera singola: € 125,00

I prezzi comprendono i seguenti servizi:

  • 3 pernottamenti in mezza pensione a Rouen
  • Bus privata per le visite ed escursioni come da programma
  • Ingressi a : museo dell’Impressionismo , museo delle Belle Arti,  museo d’Arte Moderna, museo dell’Orangerie
  • Visita ai musei con la dott.sa Simona Bartolena
  • Assicurazione medico bagaglio (condizioni integrale su www.bagawat.it)
  • accompagnatore

Il prezzo del pacchetto NON include:

  • Volo aereo andata e ritorno ( verrà quotata alla migliore tariffa disponibile al momeno della prenotazione )
  • I pranzi
  • Le bevande ai pasti
  • Le mance
  • La tassa di soggiorno
  • assicurazione contro annullamento ( 4,8 % del valore complessivo del viaggio da stipulare contestualmente all’atto di prenotazione – per maggiore dettaglio visita www.bagawat.it )
  • Mance per la guida e autista
  • Attività Facoltative:  
  • Tutto quello che non è menzionato nella quota comprende.

Scarica il programma del viaggio