fbpx

I Sassi di Matera e Alta Puglia

5 giorni - 4 notti

Partenza con il volo per Bari, arrivo ed incontro con la guida e trasferimento per Polignano. Pranzo in ristorante. Visita di  Polignano a Mare, suggestivo borgo costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare. Una delle sue peculiarità sono le grotte marine che fendono la roccia, visita del centro storico con i caratteristici vicoli, piazzette e case affacciate a strapiombo sul mare. La musica di Domenico Modugno risuona a Polignano a Mare dove il cantante nacque nel 1928. proseguimento per Alberobello, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Inizio visita della famosa città dei trulli, antichissime costruzioni dal tetto a cono, dichiarate Patrimonio Unesco nel 1996. Visita dei quartieri più caratteristici con il Trullo Sovrano e la Chiesa a Trullo di Sant’Antonio da Padova Partenza per Castellana Grotte e visita libera delle grotte del centro speleologico più spettacolare d’Italia. Proseguimento per Monopoli, definita la città delle cento contrade. Di grande fascino è il centro storico, fondato su un insediamento messapico fortificato del V sec. a. C., nel corso dei secoli è stato oggetto di innumerevoli cambiamenti. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Rientro in hotel per la cena e pernottamento ad Alberobello.

Prima colazione e rilascio delle camere. Partenza per Ostuni, detta la “Città Bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti secolari, digradanti verso il mare. Visita del centro cittadino e di un frantoio per visione della produzione del famoso olio del territorio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Locorotondo, città conosciuta per i suoi vini e per il suo centro storico a forma tonda, da cui deriva il suo nome, che significa “luogo rotondo”. È stato infatti costruito su una pianta circolare con strade concentriche strette e con bianche case a schiera. Proseguimento per Martina Franca, Adagiata su una delle colline della Murgia sud-orientale, Martina Franca domina l’incantevole distesa di trulli della Valle d’Itria. Da visitare senza dubbio il caratteristico centro storico, splendido esempio di arte barocca con le sue stradine e i suoi bianchi vicoli. Proseguimento per Matera, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Visita di Matera, capoluogo della Basilicata, antica e pittoresca cittadina, formata da una parte moderna detta la Civita e da una antica, situata sul ciglio e sui fianchi di una profonda gravina. Abitato fino agli anni ‘50, il labirinto dei Sassi di Matera fu sgombrato e successivamente risanato, fino ad essere iscritto nel 1993 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come paesaggio culturale dove tradizioni, riti, credenze e modi di vivere sono rimasti intatti fino alla metà del XX secolo. La città è stata nominata “Capitale della Cultura Europea 2019”. Per il suo aspetto particolare Matera è stata il set prediletto da molti registi famosi tra cui ricordiamo Pier Paolo Pasolini con “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) e Mel Gibson con “La Passione di Cristo” (2004). Durante la visita guidata si ammireranno le quattro parti in cui è divisa: la Civita, il Piano, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Questi due ultimi sono i due quartieri storici che sorgono sui lati della gravina, un lungo canyon con numerose grotte e cavità naturali, un tempo utilizzate come abitazioni; le prime rupestri risalgono all’epoca preistorica. Visita di una casa-grotta, abitata fino agli anni ‘60 che conserva l’arredo tipico della civiltà contadina, e delle Chiese rupestri di San Nicola dei Greci del X secolo e della Chiesa della Madonna delle Virtù. Visita della Casa-cisterna, scavata nella rupe, dove ancor oggi è possibile osservare il metodo di raccolta dell’acqua piovana. Pranzo in ristornate.  cena e pernottamento in hotel a Matera.

Prima colazione in hotel. Check out e partenza per Bari. Oggi scopriamo Bari con un itinerario a piedi dedicato soprattutto alla bellissima Bari Vecchia con le sue stradine colorate e rumorose strade, vedremo alcune chiese che la compongono, la via delle orecchiette ed infine faremo una passeggiata per il lungomare . Al termine trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Alberghi proposti o similari :

Alberghi 4 stelle

  • Alberobello: Grande hotel la Chiusa di Chietri  o similare
  • Matera : Hotel del Campo o similare

Scarica il programma del viaggio