fbpx

La Sicilia Barocca

5 giorni - 4notti

Syracuse, Sicily, Italy: the cathedral square
The old town of Ragusa Ibla in Sicily before sunrise
View of Ragusa, a UNESCO heritage town in Sicily, Italy
San Giuseppe Church at IX Aprile Square in Taormina. Sicily, Italy
Ortygia Piazza del Duomo Illuminated at Dusk
Aerial view of Noto including Basilica Minore di San Nicolò and Palazzo Ducezio, Sicily, Italy
View of Militello in Val di Catania with Mount Etna in the background - Sicily, Italy
Syracuse, Sicily, Italy: the cathedral square The old town of Ragusa Ibla in Sicily before sunrise View of Ragusa, a UNESCO heritage town in Sicily, Italy San Giuseppe Church at IX Aprile Square in Taormina. Sicily, Italy Ortygia Piazza del Duomo Illuminated at Dusk Aerial view of Noto including Basilica Minore di San Nicolò and Palazzo Ducezio, Sicily, Italy View of Militello in Val di Catania with Mount Etna in the background - Sicily, Italy

Ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto di partenza in tempo utile per il volo per Catania. Arrivo a Catania ed  incontro con la guida locale e partenza per la visita  di Taormina. Antica colonia Greca con la Agora e l’acropoli sul Monte Tauro, grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale ed archeologico di cui è ricca. Pranzo in ristorante  Passeggiata per il Corso Umberto I, la via principale di Taormina che unisce le antiche porte di ingresso della città e si potranno ammirare i signorili palazzi barocchi. Al termine, trasferimento in hotel a Taormina, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

Colazione in Hotel; quindi partenza per la visita di Catania. Tesoro dichiarato dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità, il suo splendido barocco reso unico dall’utilizzo di pietra lavica e calcare, fusi con gusto nell’architettura settecentesca della città etnea. Assoggettata per secoli al dominio greco e romano la cui impronta architettonica ha lasciato evidenti tesori come l’Anfiteatro romano a piazza Stesicoro ed il resti del Foro con quattro complessi termali. Passeggeremo verso la Via dei Crociferi, che racchiude un tesoro, conosciuto come monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera”. L’antico mercato del Pesce noto come “pescheria” costituisce una pietra miliare della passeggiata che porterà alla suggestiva Piazza del Duomo, arricchita dalla splendida Cattedrale della patrona “S. Agata“, e l’emblema della città, il “Liotro“ l’Elefante di pietra lavica. Dopo la vista proseguiremo alle volte di Siracusa. Arrivo in hotel sistemazione nelle camere a voi riservate. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. visita alla culla della civiltà Greca. Siracusa con il suo Teatro Greco, sede di quelle che furono un tempo le rappresentazioni teatrali, l’ Anfiteatro Romano, oggi considerato uno dei più rappresentativi e ben conservato al mondo, le Tombe romane dell’Ara di Ierone e le Latomie del Paradiso. Attaccata alla costa di Siracusa, la ridente Ortigia, con il suo barocco fiorito, ospita il Duomo, nell’omonima piazza, oggi patrimonio dell’Umanità, preziosa per le sue splendide viuzze, che si intrecciano tra loro come in una danza architettonica ben ingegnata. Pranzo in Hotel . Tempo libero per un po’ di relax in piscina .Nel pomeriggio visita nel “Giardino di Pietra“ conosciuta come Noto. Il chiaro esempio di fiorita architettura settecentesca, rende Noto città barocca per antonomasia. Il tripudio floreale, i prospetti dei Palazzi e delle Chiese, con capitelli e puttini che adornano le strade della città, la rendono la Regina del Barocco e pertanto Patrimonio dell’Umanità. In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Stamani visiteremo Ragusa. La cittadina di chiaro tardo-barocco siciliano ed adornata dai suoi floreggianti giardini e le sfarzose chiese barocche, è divisa tra la parte antica e quella nuova. Ad Ibla, la parte più antica della città, sembra quasi come se il tempo si fosse fermato. Il giardino Ibleo noto per il suo patrimonio botanico coesiste in maniera abbastanza perfetta tra le strutture barocche e con la piazza che ospita la Basilica di San Giorgio, adagiata su una scalinata che le dona un aspetto maestoso. Pranzo in Ristorante tipico .

Pomeriggio proseguimento per Modica. Conosciuta nel mondo come la “Città dalle cento Chiese e del cioccolato”. Strutturata su due livelli, Alta e Bassa, potrebbe assomigliare ad un splendido Presepe, visto che le costruzioni adagiate nella roccia, mostrano un aspetto barocco in tutta la sua bellezza. Due grandi Chiese di Modica, quella di San Pietro e quella di San Giorgio, si contendono il primato per il loro sfarzoso, spumeggiante e sontuoso decoro barocco. Oltre la vista, anche il “gusto” lascia che Modica venga ricordata. Città del “Cioccolato“, deve la sua fama in tutto il mondo, per il sapore singolare dello stesso. Potrà essere degustato visitando uno dei caratteristici laboratori artigianali della città.. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione ,trasferimento in aeroporto per la partenza verso la destinazione di origine.

.

Hotel proposti o similari :

Taormina : Hotel 4*
Siracusa  : hotel Kalaona country resort 4*

Scarica il programma del viaggio